Comunità Opera S. Francesco

Quest’Opera fu fondata il 1 novembre 1958 su richiesta di Padre Rosario Pagano, frate Cappuccino in Cerignola (FG).

Quando le suore giunsero, la Scuola dell’Infanzia già funzionava e da quel momento grazie al sacrificio di P. Rosario e alla costante collaborazione delle suore, l’Istituzione si ampliò sino ad ottenere le seguenti tappe educative: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Media, Scuola Magistrale Grado preparatorio, Istituto Magistrale e Liceo Linguistico e in più la promozione di vari corsi di formazione: taglio e cucito, maglieria, steno-dattilografia, ecc.

Attualmente le suore sono 5 e si occupano della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Le suore sono impegnate nell’insegnamento scolastico, nella Parrocchia con la catechesi e la pastorale giovanile. Collaborano con i padri cappuccini ed alcuni laici visitando ammalati nella clinica vicina al convento e nelle famiglie portando loro la Comunione .

L’obiettivo dell’Opera, sin dall’inizio della fondazione è l’educazione dei bimbi e la formazione delle ragazze tramite l’istruzione, l’educazione umana, intellettuale e spirituale.